
Carote speziate
Le carote sono un ortaggio molto versatile che ritroviamo in tante preparazioni, perfino in quelle dolci. Sono ottime anche per accompagnare secondi saporiti di carne o pesce; così oggi le proponiamo con una nota in più di sapore per rendere questo piatto insolito e gustoso.
Le carote speziate sono infatti un contorno leggero e ricco di aromi. Si parte dalla scelta dell’ingrediente principale, ovvero carote baby tenere e fresche meglio se da agricoltura biologica in modo che abbiano un sapore intenso e genuino. Le carote vengono poi cotte a vapore creato dall’acqua aromatizzata con foglie di alloro, cardamomo, ginepro, pepe, cannella e chiodi di garofano. Un vero trionfo di spezie per una pietanza semplice e profumata!
Accompagnate i vostri secondi di carne o pesce con affianco le carote speziate, per un pasto gustoso e nutriente!
- Per preparare le carote speziate, iniziate lavando accuratamente le carote baby ad una ad una sotto acqua corrente. Poi ponetele su un tagliere e spuntatele con un coltellino eliminando il gambo verde. Prendete la vaporiera e riempitela di acqua per metà (se non l’avete potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta in alluminio), fate scaldare l’acqua a fuoco medio e intanto versate le foglie di alloro.
- Poi aggiungete i grani di pepe, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo.
- Ad ultimo aggiungete anche il bastoncino di cannella. Quando l’acqua inizierà a fremere, ponete sopra il cestello della vaporiera. Quando il cestello sarà ben caldo, versateci le carote. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
- Quando le carote baby saranno cotte, trasferitele su un piatto da portata. Salate e pepate a vostro gusto. Infine versate un filo d’olio e se gradite potete condire le vostre carote baby con una grattugiata di noce moscata e della cannella in polvere!